VIAGGIO NEL TEMPO - Molina di Fumane

Scopri, Gusta e Vivi la Provincia Veronese è una rassegna di eventi diffusi che racconta il territorio attraverso esperienze concrete: passeggiate, laboratori e degustazioni di prodotti tipici.
Da ottobre 2025 a gennaio 2026 attraversiamo la provincia di Verona tra Lessinia, Valpolicella, Soave–Est Veronese, Pianura dei Dogi, Baldo–Garda: cammini tra vigneti e contrade, incontri con artigiani, cantine e comunità locali. Le attività sono inclusive e adatte alle famiglie, con attenzione al turismo lento e alla stagionalità. Gli eventi sono gratuiti. Scopri il calendario completo, scegli l’esperienza e iscriviti online.
Rassegna realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Verona.
L’esperienza
Una giornata per “viaggiare nel tempo” a Molina, tra saperi artigiani, storie di paese e natura: laboratorio di cesteria con i maestri cestai, giochi e racconti della tradizione, assaggi al calore della stufa, passeggiata tra molini, leggende e scorci d’inverno.
Programma
-
9:30–13:00 / 14:30–18:30 – Laboratorio itinerante di cesteria “Sestel da ovi con manico alsaziano” con Caio e Elis – I sestari della Valtramigna. Luogo: Malga Turnaria, località Sponde. Costo: 50 € a persona. Info e iscrizioni: 340 8409038 (Caterina – Pro Loco Molina). Scadenza iscrizioni: 28 novembre.
-
10:00–12:00 – Giochi antichi e racconti con Leonardo Ceradini, il contastorie di Molina. Luogo: vecchia canonica.
-
12:00 – Assaggi di pane, formaggi, polenta e salame al caldo della stufa in piazza. A cura di Pro Loco Molina.
-
14:00 – Passeggiata tra molini, storie e leggende del paese. A cura di Pro Loco Molina e AMEntelibera ETS. Partenza: piazza della chiesa.
Info pratiche
-
Quando: lunedì 8 dicembre 2025 (Immacolata) – attività a partire dalle 9:30
-
Dove: Molina, Fumane (VR) – sedi come da programma
-
Per chi: attività adatte anche alle famiglie
-
Cosa portare: abbigliamento comodo e scarpe per camminata in montagna; borraccia
Meteo
Evento all’aperto; in caso di maltempo verranno forniti aggiornamenti su sito e canali social UNPLI Verona.
Costi e iscrizione
-
Ingresso gratuito a tutte le attività tranne il laboratorio di cesteria (50 €).
-
Prenotazione obbligatoria: iscrizioni qui https://forms.gle/BzfoBdW6c5p1YviA7
per la cesteria contattare il numero indicato. Termine iscrizioni cesteria: 28 novembre.
Partner
In collaborazione con Pro Loco Molina, Consorzio Pro Loco Valpolicella, AMEntelibera ETS e Parco delle Cascate di Molina.
Organizzazione: UNPLI Verona – rassegna Scopri, Gusta e Vivi la Provincia Veronese.
**Progetto realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona.